Al via a Carini la Settimana della Mobilità

Con la conferenza stampa di ieri al Castello baronale, si è aperta La terza edizione della Settimana Europea della Mobilità che si svolgerà fino al 22 settembre. Il tema europeo è “Migliori Connessioni” e quest’anno oltre agli eventi ci sarà la possibilità di confrontarsi su tematiche legate alla mobilità. Gli eventi della settimana saranno così distribuiti:

Questa mattina nei pressi dell’Istituto comprensivo “Laura Lanza”ed in particolare in via Impastato, ha avuto inizio una giornata dedicata ai bambini e al personale della scuola. I più piccoli hanno giocato sfruttando lo spazio pedonalizzato con l’animazione del comitato di San Giovanni. L’Obiettivo è stato non la velocità ma il rispetto delle norme della strada. Per l’occasione è stata inaugurata la segnaletica “Pedibus”.

Il sabato pomeriggio dalle 17 alle 20 l’attività si sposterà nel centro storico dove saranno chiuse al traffico per l’occasione Corso Umberto, Piazza Duomo e piazza Santa Caterina. Dalle 17 in poi si svolgeranno giochi per bambini sempre a cura del comitato di San Giovanni e laboratori musicali curati dall’Accademia musicale mediterranea. In Corso Umberto saranno presenti gli stand degli hobbisti dell’associazione Almo Feudo. Infine alle 17 e alle 18 sarà possibile partecipare a una passeggiata guidata attraverso il borgo antico. Alle 19 infine in piazza Santa Caterina si svolgerà il tavolo tematico sulle pedonalizzazioni.

Domenica 18 settembre l’attività si sposta a mare dove tra le 10 e le 11 si svolgerà l’ormai tradizionale pedalata questa volta in direzione della Tonnara dell’Orsa. Anche quella mattina saranno presenti sul lungomare gli hobbisti dell’associazione Almo Feudo e sarà presente una piccola e artigianale simulazione di pista ciclabile.  Alle 11:30 presso il bene confiscato di “Cordapazza” e della cooperativa “Lavoro e non solo”,  in collaborazione con a Strummula, si terrà il tavolo tematico sul lungomare.
Il pomeriggio invece dedicato allo sport e la musica. Torneo di beach-volley sulla spiaggia dell’Arco del baglio a partire dalle 16 ed alle 19 intrattenimento musicale nella piazza antistante il baglio dei pescatori con la band “Shida”.
Sia sabato pomeriggio in Piazza Duomo che domenica nella zona del lungomare “Esco.it”metterà a disposizione bici e monopattino per una prova gratuita a tempo. Gli altri tavoli tematici si svolgeranno il 19 Per incontrare i commercianti sul tema centro storico al palazzo comunale, il 20 al parco a cittadino Almoad per parlare di piste ciclabili e il 22 sempre al palazzo comunale per parlare di trasporto pubblico. Nel corso di sei tavoli tematici la comunità sara invitata ad esporre delle proposte ed a condividerle. (pgtu2022@gmail.com)