Giampiero, Francesco e Gianluca presentano un calendario d’eventi musicali e puntano su Piazza Duomo

Tra auto e motorini strombazzanti, petardi e gare di motocross, ieri sera siamo stati al calar della sera in Piazza Duomo, devo dire per un’ottima pizza, un gustoso gelato, un piacevole caffè e per la presentazione di “Notti in Piazza”, un piccolo calendario di eventi musicali organizzati in piazza Duomo. Qui abbiamo incontrato Giampiero Anile, Francesco Calderone e Gianluca Mignano, titolari di 3 attività commerciali che si affacciano giornalmente al cospetto delle splendide balate della Piazza carinese. Una Piazza che per bellezza e storia dovrebbe essere il salotto, ma che dico la casa, anzi un fantastico open space che senza pareti divisorie dovrebbe ospitare al suo interno funzioni abitative differenti, ceti sociali differenti, ma accomunati dall’amore per il proprio territorio che ogni buon carinese dovrebbe avere nel propro bagaglio culturale, perchè la Piazza rappresenta la nostra storia, la nostra identità, il nostro futuro. Ma cosa c’entra tutto questo con i “nostri” tre giovani commercianti ?

C’entra e come dico io, perchè mentre tutti parlano e leoneggiano dietro una tastiera casalinga o dal touch di un cellulare mentre si è seduti ad un tavolino a Terrasini,  loro hanno agito per provare ad animare la piazza in questa calda estate siciliana. Si pagano il suolo pubblico, si pagano la Siae, si pagano gli eventi musicali ogni venerdi, sabato e domenica, già a luglio e ora per tutto agosto e poi a settembre, provano a scommetere su se stessi e sulla bella gente di Carini, evidenziando che sono anche queste le iniziative che contribuiscono al recupero di un luogo da troppo tempo lasciato in preda alla depressione, e al recupero sociale di tanti adolescenti che altro non hanno da fare che scorazzare di quà e di là. La Musica sicuramente rappresenta un elemento d’aggregazione sociale, proviamo a metterlo in atto anche a Carini e in particolare in Piazza Duomo, basta poco, ad ognuno il suo.. e non basta condividere una locandina sui social per dare sostegno, ma ci vuole la presenza fisica. Dal canto nostro, come già fatto in passato, Il Carinese sarà sempre a sostegno di chi si spende per il nostro territorio !

Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti in Piazza Duomo a partire da questa sera Venerdi 12 agosto e fino a Domenica 11 settembre: